News

Estero
NASCE L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA IN SENEGAL, SICREA DAKAR FIRMA LA RISTRUTTURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Sono 85 gli Istituti Italiani di Cultura presenti in vari paesi del mondo, assicurano una capillarità di punti di riferimento per la diffusione della lingua e della cultura italiane. 
Ora anche il Senegal potrà vantare una presenza così importante e significativa per la comunità italiana e non solo.

“Si tratta di una villa degli anni ‘70, situata a Fann Résidence nel cuore della capitale senegalese - afferma Andrea Rovere, Responsabile del Progetto per SICREA Dakar - L’intervento prevede il rifacimento interno dell’edificio, la messa a norma degli impianti, la sistemazione generale degli ambienti e l’esecuzione delle decorazioni interne ed esterne. Nella realizzazione, abbiamo privilegiato artigiani locali, alcuni dei quali si sono formati in Italia per poi rientrare nel proprio paese d’origine”. 

Un incarico prestigioso e sfidante, come ci tiene a sottolineare Pierpaolo Patroncini, Presidente SICREA Dakar:Un lavoro di tale importanza a Dakar premia il nostro impegno, ed è una tappa significativa nel percorso di crescita che la nostra società sta attuando in Senegal. Siamo italiani e poter dare il nostro contributo ci rende particolarmente orgogliosi”.

Il progetto è a cura dell’Architetto Mirco Monti, Studio Most: “In una città i cui edifici tendono al bianco e al beige, abbiamo voluto dare un tocco di colore rifacendoci al pattern delle famose stampe dello stilista Missoni, a loro volta ispirate alle geometrie e ai colori africani. Grande attenzione alla funzionalità degli spazi ma anche alla percezione estetica d’insieme”.
 



Clicca sul link per vedere il video ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA - DAKAR, SENEGAL
 


Ultimo aggiornamento: 13/01/20
condividi
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Linkedin
potrebbero interessarti anche queste news
  • estero

    INCONTRARSI IN AFRICA: SICREA DAKAR E SCOVA SENEGAL

    L'esperienza di due società modenesi nel continente africano. Tanti ostacoli ma anche tante soddisfazioni e successi. Un buon percorso di internazionalizzazione passa anche attraverso lo scambio di idee e la collaborazione con chi affronta all'estero i nostri stessi problemi. 

    INCONTRARSI+IN+AFRICA%3A+SICREA+DAKAR+E+SCOVA+SENEGAL
  • estero

    #COTEDIVOIRE #GOAFRICA

    Moreno Messori, Nicola Vezzani e Luca Bosi con Blaise N'Dede il nostro referente per la Costa d'Avorio.
    Nel corso di un incontro di lavoro, presso la nostra sede di Reggiolo, per definire le strategie di penetrazione nel mercato dell’area del West Africa.

    %23COTEDIVOIRE+%23GOAFRICA
  • estero

    SICREA Group porta il progetto del Museo Enzo Ferrari in Romania

    Il progetto del Museo Enzo Ferrari è stato presentato all’Architecture Expo Conference di Bucarest, l’evento per addetti ai lavori più importante dell’area balcanica e dell’Est Europa. L’incontro internazionale è dedicato ai migliori progetti e agli esempi di buone pratiche nell’architettura europea, fra i quali è stato selezionato il Museo Enzo Ferrari di Modena.

    SICREA+Group+porta+il+progetto+del+Museo+Enzo+Ferrari+in+Romania